• en
  • it

Idea Challenge Management

In partnership con Innovation Factory B.V. – Amsterdam, Methodos propone in esclusiva per l’Italia Idea Challenge Management, un metodo per la generazione e la gestione delle idee per l’innovazione e il miglioramento dei processi all’interno delle organizzazioni

In un mondo che cambia rapidamente il bisogno di generare continua innovazione e continui miglioramenti è evidente. Giocare la partita della competizione in una “società connessa” significa produrre continuamente idee, concetti e approcci generatori di nuovo valore. Significa coltivare una vivida cultura dell’innovazione, che alimenti la capacità di cambiare senza soluzione di continuità. Integrare profondamente l’innovazione nell’organizzazione, sfruttando l’energia collettiva, produce una sorprendente capacità di plasmarsi e trovare soluzioni sempre vincenti e differenzianti.

Idea Challenge Management è una metodologia per intercettare e connettere le nuove idee, il sapere organizzativo e le persone in un potente laboratorio generativo, con il supporto di un’innovativa piattaforma software 2.0 IdeaNet™ caratterizzata da una elevata usabilità e integrabilità con i sistemi informativi aziendali.

idea challenge management

 

L’innovazione come sfida. Gettare le basi per la Connected Innovation

Nello spirito della sfida, del challenge, le persone si attivano per trovare le soluzioni e le proposte che possono essere di grande valore per l’organizzazione di cui fanno parte, trovano in altre parole il gusto di individuare e frequentare territori di azione finora inesplorati, di sapervi cogliere le possibili opportunità e di venire, inoltre, riconosciute nel contesto professionale come ideatrici di soluzioni nuove ed effettive.

Il primo passo della metodologia Methodos è quello di individuare un challenge di valore strategico per l’azienda per farlo diventare il tema/stimolo fondante della contribuzione partecipativa e della proposta di nuove idee.

Parallelamente si attiva e si forma un team di champion dell’innovazione che segue con passione e spirito di collaborazione l’intero processo di innovazione e lavora per mantenere viva l’attenzione di tutti nei confronti del tema proposto.

Il challenge viene a questo punto comunicato con grande impatto e forte sponsorizzazione del management: la sfida è lanciata, tutti sono chiamati a trovare le proposte migliori.


 

Guidare il percorso di raccolta e interpretazione delle idee. Un’elevata competenza di Community Management per la crescita dell’engagement organizzativo

La contribuzione è dichiaratamente orientata a rispondere alla sfida strategica individuata (Challenge), il Champion Team alla guida del challenge diventa ideatore tra gli ideatori, segue con costanza e spirito di supporto il progressivo svolgersi della generazione di idee, ne mantiene gli obiettivi in una trasparente e continua interlocuzione con i partecipanti. I Champion sanno cosa va fatto e detto, e come, per stimolare tutti i partecipanti a dare il meglio di sé in ordine alla sfida proposta. L’approccio 2.0 diventa a tutti gli effetti un circolo virtuoso per l’organizzazione, consentendo di raccogliere il valore inespresso che risiede nelle persone.

innovation factory3

 


Quando, dove e perché fare Connected Innovation. Gli ambiti di applicazione e i vantaggi tangibili per l’organizzazione

La metodologia Idea Challenge Management può aiutare le organizzazioni e le aziende a innovare ed eccellere in un’ampia varietà di contesti e di ambiti, tra cui:

  • l’innovazione di prodotto e servizio
  • creazione di energia positiva presso gli interlocutori
  • il problem solving
  • la generazione di insight
  • l’individuazione di soluzioni per la riduzione dei costi
  • il cambiamento culturale

I vantaggi di Idea Challenge Management sono molteplici e concreti:

  • risultati tangibili in poche settimane
  • il miglioramento dei processi
  • sviluppo di una cultura dell’innovazione
  • miglioramento dei processi di innovazione esistenti e alla strategia d’innovazione nel suo complesso
  • l’individuazione di soluzioni per la riduzione dei costi
  • incremento della competenza dell’organizzazione nel campo dell’innovazione

Molte organizzazioni che si sono avvalse del sistema integrato Idea Challenge Management hanno osservato:

  • un incremento sostanziale delle idee generate: più robuste, più ricche, più selezionate
  • un miglioramento importante della collaborazione tra funzioni, grazie alla condivisione di idee e conoscenze
  • un empowerment collettivo delle risorse umane sul tema innovazione
  • un vasto record di “idee potenziali” che potranno dare ispirazione per nuove idee o nuovi challenge
  • un insight sulle possibili aree di miglioramento nell’organizzazione, sui temi emersi nel challenge
  • un incremento delle skill manageriali relative alla gestione dell’innovazione
  • engagement ed entusiasmo, come leva motivazionale
  • una più efficace emersione dei talenti

 

Methodos e Innovation Factory insieme per l’innovazione che cambia

innovation factory

L’unione della leadership nei programmi di cambiamento e della grande esperienza di management delle community di contribuzione, supportata da una profonda expertise e adattabilità tecnologica, fanno della partnership tra Methodos e Innovation Factory una sicura opportunità di crescita per tutte le realtà che sono chiamate a innovare per competere al massimo delle proprie possibilità.
La generazione di idee è supportata dall’affiancamento consulenziale per aiutare le aziende a scatenare ogni possibile energia di rinnovamento e di crescita.

innovation factory2innovationfactory.eu

 


IdeaNet™, una piattaforma costruita per il management efficiente della partecipazione contributoria

ideanet

IdeaNet™ è una piattaforma web integrata e interoperabile, fondata sulle migliori esperienze metodologiche e funzionali del software contributorio, che interpreta le opportunità del 2.0 in chiave utile e vantaggiosa per le organizzazioni e le aziende. Con IdeaNet™ è possibile accedere a una vera e propria gestione manageriale delle idee raccolte e della conoscenza generata.

IdeaNet™ consente di raccogliere la contribuzione di tutti, motivare e chiamare le persone alla partecipazione, mettere in connessione la conoscenza e le idee inviate, condividere documenti, immagini e filmati, creare gruppi speciali a invito per la discussione aperta o a tema.

Soprattutto, IdeaNet™ consente ai manager del challenge di poter gestire le idee e i contributi inviati attribuendo loro pesi coerenti con i criteri strategici definiti all’inizio del percorso, assegnandoli a famiglie di contenuto, interpretandoli secondo griglie strutturate di fattibilità e gestione della loroimplementazione. Il challenge può essere seguito in tempo reale per valutarne l’andamento ed essere sempre in grado di svolgere una continua e preziosa attività diascolto attento al valore emergente e al talento presente nelle persone che vi partecipano.