• en
  • it

Methodos Sitcom

 

sitcom01

Realizzata con la casa di produzione Lateral Film, “Methodos Sitcom” è una serie a puntate, incentrata sulla visione di casi aziendali stimolanti, focalizzati su temi critici (per es. collaborazione, semplificazione, reattività di risposta, ascolto, leadership, fiducia, teamworking, gestione del feedback, rapporto capo-collaboratore…), per una formazione attiva, esperienziale, basata sul dibattito e il coinvolgimento.


La novità dell’approccio

Una sitcom, pensata per supportare ogni trainer aziendale nella guida dei comportamenti dei propri allievi, come nuova frontiera dell’apprendimento: è questo lo strumento individuato da Methodos grazie alla lunga esperienza nel campo della formazione comportamentale.
La particolare efficacia di supporti visuali nel campo della formazione ha portato a individuare, come strumento di maggior impatto sul pubblico interno, la sitcom, format televisivo diffuso e riconoscibile.

sitcom02

I cortometraggi, della durata di 15 minuti circa a puntata, sono incentrati su casi stimolanti che riproducono alcune situazioni collegate alle competenze manageriali oggetto della formazione e il relativo spettro di comportamenti virtuosi e non che si possono mettere in campo.


Storie di management

Tutte le vicende accadono all’interno della “Global Business”, una multinazionale che presenta caratteristiche comuni a molte realtà: è solida, dinamica, “gerarchica” e caratterizzata da buone relazioni interpersonali e quindi ben si presta a rappresentare moltissime situazioni di vita aziendale. Fra le mura della società si muovono i personaggi: ricorrenti, ben profilati e riconoscibili, studiati in modo che i partecipanti possano facilmente identificarsi.

sitcom03

Ogni episodio esplora una problematica differente legata alla riflessione e allo sviluppo di alcune competenze manageriali e propone storie aziendali che vedono i personaggi impegnati in situazioni diverse, divertenti ma realistiche, ricche di spunti di riflessione e apprendimento. Il finale degli episodi è volutamente “aperto”, in modo da stimolare il dibattito, ipotizzare scenari e incrementare le possibilità di riflessione sul tema oggetto della formazione.

Quando il coach utilizza l’entertainment per far crescere le proprie persone

aidpsitcom

In un articolo apparso sulla rivista dell’AIDP “Direzione del Personale” i consulenti Methodos illustrano la sitcom come metodologia innovativa per la formazione manageriale. Leggi l’articolo


Il Sitcom Kit

cofanetto_sitcom

Il “Sitcom Kit” contiene gli episodi della sitcom in DVD, la guida per i formatori, un voucher per una sessione di mezza giornata di formazione on site e molto altro.