• en
  • it

Matteo Barone

Managing Partner

Managing Partner Methodos, è responsabile dell’Area Stakeholder and Employee Engagement, all’interno della quale sviluppa progetti di ricerche socio-culturali in organizzazioni pubbliche e private, piani di change management culturale, comunicazione interna e programmi di stakeholder relationship management integrato.

Supporta progetti di cambiamento organizzativo, analisi e valorizzazione delle identità e delle culture del lavoro, programmi di leadership communication, strategie di engagement digitale, sistemi di relazione e coinvolgimento, all’interno e all’esterno dell’organizzazione. Negli ultimi anni conduce anche  attività di ricerca e consulenza legate al rapporto tra cultura d’impresa, spazi architettonici ed ecologia del lavoro, e al rapporto tra benessere, space planning e work-life balance.

E’ co-fondatore dell’associazione ImpresAperta, movimento che tematizza il valore del coinvolgimento dei dipendenti per l’innovazione e il vantaggio competitivo dell’organizzazione.

Di formazione classica, è laureato in Filosofia con indirizzo in Comunicazioni Sociali all’Università Cattolica di Milano, con una tesi sul contributo dell’epistemologia alla ricerca sociale. Dopo la laurea, ho collaborato con l’Istituto di Comunicazioni Sociali e con il Dipartimento di Sociologia, pubblicando saggi sulla rivista “Comunicazioni Sociali” (Vita e Pensiero), collaborando successivamente nella disciplina di Teorie e Tecniche della Comunicazione di Impresa.

Svolge attività di formazione sui temi della comunicazione interna, relazioni e cultura manageriale all’interno delle organizzazioni  e presso alcuni Master di specializzazione (Sole24Ore, Iulm, Ferpi).

Tra le attività di pubblicazione:

  • “Prospettive per la comunicazione interna e il benessere organizzativo: appartenere, integrarsi e comunicare nell’organizzazione che cambia”, a cura di Giorgio Del Mare (Milano, Franco Angeli, 2005);
  • BledCom2011, “Employeer Branding, internal allignement and engagement using Web 2.0 technology: the Boston Scientific Case Study” (2011)
  • Il nuovo spazio-tempo del lavoro, in (a cura di) Virginio Briatore, Architetture del Lavoro Lavazza, Torino Paris Stockholm, edizioni Allemandi, (2012)
  • La comunicazione interna, in Emanuele Invernizzi, Stefania Romenti, “Relazioni Pubbliche e corporate communication”, The McGraw-Hill Companies  (2012)
  • Comunicazione interna e social media: verso il 2.0 Osservatorio Methodos – Duepuntozeroresearch alla Social Media Week (2012)