• en
  • it

Methodos progetta piani di sviluppo e integrazione delle logiche di sostenibilità all’interno dei processi decisionali, ripensando insieme ai clienti le relazioni con gli stakeholder.

Aiutiamo le organizzazioni a intraprendere un cambiamento culturale mirato alla generazione di valore economico, ambientale, sociale e che generi competitività del business e innovazione.

Come integrare la sostenibilità

Il processo di cambiamento per integrare realmente la sostenibilità e la prospettiva di medio-lungo periodo nella cultura, nelle azioni, nei comportamenti aziendali richiede alle organizzazioni, ai Board, ai manager che le guidano un salto culturale, al fine di non considerare la sostenibilità un “nice to have” che viaggia in parallelo alle strategie aziendali ma un’opportunità su cui lavorare per moltiplicare il valore dell’impresa nel lungo periodo.

L’integrazione della sostenibilità richiede l’adozione da parte delle organizzazioni di azioni non circoscritte ma trasversali e focalizzate su temi rilevanti per la performance, di iniziative non evolutive bensì trasformative e portatrici dell’innovazione necessaria per influire in modo significativo sia sulla performance finanziaria che su quella di sostenibilità.

Dal valore economico al valore incrementale

Enhanced ValueDalle più recenti ricerche accademiche e pratiche manageriali emerge come per le organizzazioni odierne sia indispensabile per la loro sopravvivenza considerare non solo il valore economico (economic value) ma anche il valore ambientale e sociale legato a:

  • Vision
  • Mission
  • Strategia aziendale
  • Obiettivi e attività a livello corporate e delle singole funzioni organizzative

integrando le tre dimensioni con convergenza e sincronicità di pensiero e azione, in modo da generare un valore incrementale (enhanced value) che risponda realmente ai bisogni manifestati dalla platea di stakeholder interni ed esterni.

L’intervento Methodos

Methodos aiuta a intraprendere un percorso di cambiamento per integrare la Sostenibilità attraverso un processo che si configura come una trasformazione pianificata, coerente e coordinata di tutte le componenti aziendali (strategia, strutture, processi, decisioni, persone, cultura e relazioni). Ciò consente a qualsiasi organizzazione di ripensare e riconfigurare le propria attività in chiave sostenibile, per la creazione di valore incrementale con stakeholder interni ed esterni.