• en
  • it

Dall’Integrated Reporting all’Integrated Management

Methodos Master, 22/04/2012, in Esperienze Methodos, Integrated Thinking
0
0

hbr2Non esiste oggi azienda che non abbia al centro delle proprie riflessioni l’efficienza/efficacia dei propri processi decisionali per ottimizzarne gli approcci (analisi e definizione), i tempi (di decisione e attuazione) e la rendicontazione (interna ed esterna).

In parallelo, anche a causa delle conseguenze indotte dalle nuove tecnologie di comunicazione, è aumentata la pressione degli stakeholder sul management.

La sfida per le leadership è di identificare nuovi approcci che permettano di migliorare la qualità dei processi decisionali e garantire la “durabilità” della propria licenza di operare, migrando verso pratiche imperniate su una prospettiva allargata degli impatti delle decisioni e delle attività aziendali sia sui diversi stakeholder sia sulla società nel suo insieme.

Il Reporting Integrato ha tutte le caratteristiche di un’innovazione di gestione che potrebbe portare a un vantaggio sia per le aziende che la adottano sia per la comunità allargata. È un’innovazione basata su un nuovo principio di gestione che sfida alcune ortodossie di lunga data.

In questa prospettiva il Management Integrato è una straordinaria leva di cambiamento culturale che richiede una profonda trasformazione nel modo di “fare impresa” e va ad incidere su tutte le diverse funzioni aziendali sviluppando un nuovo modo di impostare strategie e raggiungere gli scopi fissati.

L’obiettivo è ampliare le prospettive del management, estendere la sua capacità di cogliere e misurare rischi e opportunità che gli si presentano, migliorare le sue decisioni di allocazione delle risorse.

Livia Piermattei e Fabio Ventoruzzo, Managing Partner Methodos, in un articolo pubblicato dall’ Harvard Business Review Italia di novembre parlano di Integrated Reporting e Integrated Management.

Download

0 Commenti

Invia un commento

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*