• en
  • it

SKY TG24 per le scuole: come affrontare il tema della media literacy

Methodos Master, 06/11/2015, in Esperienze Methodos, Eventi e Iniziative
0
0

Screen Shot 2015-11-06 at 17.06.54

La media literacy è un tema in agenda UE già da diversi anni e pressoché ignorato nel nostro Paese.

Il monitoraggio sul livello di consapevolezza della media literacy nei paesi UE, condotto nel 2011 dal Consorzio EAVI (European Association for Viewers Interests), posiziona, infatti, l’Italia al 27° posto.

Methodos affianca la funzione CSR di SKY Italia da oltre 5 anni: nel 2013 abbiamo cominciato a ragionare su come un’azienda media potesse posizionarsi ed esplicitare il senso di responsabilità verso il proprio sistema di stakeholder, generando valore sostenibile.

Da quei ragionamenti è nato il progetto SKY TG24 per le scuole: aiutare i ragazzi delle scuole secondarie superiori a sviluppare un approccio critico all’informazione, consapevoli di quanto questa possa influenzare la formazione delle opinioni.

Il lavoro con i giornalisti del TG24 e con gli studenti e gli insegnanti è stato entusiasmante sin dal pilota del 2013: il cruscotto di misurazione affiancato al percorso del progetto ha evidenziato dei risultati che ha spinto SKY a continuare su questa strada, ampliando il perimetro di azione e la qualità degli interventi.

Il forum degli stakeholder che ha chiuso la seconda edizione nel settembre 2015 ha aggiunto un’ulteriore elemento di qualità e distintività al progetto: l’ascolto diretto dei propri stakeholder, elemento su cui si fonda l’approccio Methodos nei progetti che realizza.

 

Per maggiori informazioni sul progetto:

Download

0 Commenti

Invia un commento

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*