• en
  • it

Un indice della governance per un business sostenibile

Methodos Master, 03/02/2016, in Eventi e Iniziative, Integrated Thinking
0
0

TopLegal ed ETicaNews, con il supporto di Nedcommunity, Sodali e Methodos, lanciano l’«Integrated Governance Ftse-Mib Index». Tra pochi giorni prenderà il via la prima edizione dell’Osservatorio, che coinvolgerà le 40 società del Ftse-Mib, per capire il livello di «buon governo integrato» dei principali gruppi quotati italiani. L’iniziativa si articola in tre ricerche.

LE RICERCHE – La prima richiede il coinvolgimento diretto delle aziende, chiamate a partecipare a una indagine quantitativa, dalla quale sarà estratto il vero e proprio «index», ovvero una serie di valori attribuibili alle singole società e confrontabili per industries. La seconda è un’indagine qualitativa, condotta in parallelo presso i consiglieri indipendenti delle aziende, allo scopo di rapportare lo «stato dell’arte» delle imprese con ciò che, effettivamente, avviene all’interno dei consigli di amministrazione. Infine, la terza indagine riguarda i grandi investitori istituzionali che esprimeranno la propria visione sul grado di «integrated governance» delle società italiane.

IL CONCEPT – Le specializzazioni complementari dei partner hanno consentito di costruire un Osservatorio coerente con le indicazioni delle organizzazioni internazionali in merito a strategia e bilancio integrati. La governance integrata sta affermandosi come una variabile cruciale per le aziende impegnate a ridisegnare i propri modelli in un’ottica di sostenibilità futura. Parlare di integrated governance significa affrontare un concetto complesso, nel quale le problematiche di compliance si intersecano con tematiche di rendicontazione, posizionamento strategico e interazione con il sistema degli stakeholder (mercato e investitori inclusi).

I TEMPI E LA CONFERENCE – Nel mese di gennaio le aziende del campione (il Ftse-Mib) potranno partecipare all’indagine, tramite un breve questionario accessibile su una piattaforma digitale specializzata in ambiente protetto. Contestualmente, saranno avviate le due indagini qualitative. Tra febbraio e marzo 2016 saranno raccolti, messi a confronto ed elaborati i risultati delle tre indagini. L’Osservatorio sarà poi protagonista dell’evento nazionale «Integrated Governance Index Conference», nel corso del quale saranno presentati i risultati e saranno valorizzate le best practices.

I partner

  • TopLegal è la rivista di riferimento degli studi legali associati e le direzioni legali italiani
  • ETicaNews è una testata specializzata in finanza Sri ed economia sostenibile
  • Nedcommunity è l’associazione italiana degli amministratori non esecutivi e indipendenti
  • Sodali è specializzato in corporate governance, investor relations, assemblee degli
    azionisti e operazioni cross-border
  • Methodos è specializzata in cultural change programs e integrated thinking

0 Commenti

Invia un commento

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*